Bendaggio e taping

CK Laumed logo

Bendaggio funzionale

Il bendaggio funzionale rappresenta in molti casi una valida risorsa, sia in ambito di recupero sia per migliorare le prestazioni atletiche. Gli esperti di CK Centro Kinesi sono a disposizione per fornire tutte le informazioni su questo tipo di trattamento.

Contatta la sede di Cassola per informazioni

028 - Contact Info Created with Sketch.

Bendaggio funzionale e kinesiotaping

Il bendaggio funzionale aiuta a preservare le singole strutture muscolo-tendinee e costituisce un utile presidio di fisioterapia.


Nello specifico si impiegano bende adesive estensibili o inestensibili, combinandole in modo opportuno per preservare le strutture muscolo-tendinee o capsulolegamentose dagli agenti patomeccanici o potenzialmente lesivi.

Il tutto avviene senza però limitare la fisiologica articolarità o l'ampiezza del movimento.


Rivolgiti ai professionisti per ricevere maggiori informazioni.

Taping e cerotti muscolari

Un altro impiego del bendaggio funzionale riguarda la facilitazione delle attività funzionali: in questo caso si sfruttano le attività riflesse del corpo.


Si parla di kinesiotaping, una particolare forma di bendaggio in cui si usa un cerotto pensato per agevolare il naturale processo di guarigione dei tessuti muscolari, per ridurre il dolore e per semplificare il drenaggio linfatico grazie al lieve sollevamento della cute. In questo modo, aumenta anche lo spazio interstiziale e si limita l'infiammazione nell'area di intervento.


A seconda della tensione applicata e alla direzione scelta, il bendaggio funzionale consente la prevenzione degli infortuni; migliora inoltre la circolazione sanguigna e, di conseguenza, l'attività muscolare.

028 - Contact Info Created with Sketch.

Chiama il centro per saperne di più sul bendaggio funzionale

Share by: