Rieducazione e fisioterapia

CK Laumed logo

Centro kinesi

Riabilitazione Rieducazione funzionale e Fisioterapia

"Il Centro kinesi contribuisce a Riabilitare le Persone, Rieducando le funzioni alterate per mezzo della Fisioterapia"

Invia un messaggio per informazioni sui trattamenti

028 - Contact Info Created with Sketch.

Un riferimento per Riabilitazione, Rieducazione e Fisioterapia a Bassano del Grappa

Il Centro kinesi nasce nel 1991 con l'obiettivo di fornire prestazioni di Rieducazione e Fisioterapia a Bassano del Grappa. Grazie alla filosofia di intervento rieducativo basata sul concetto di "Movimento" inteso come attività corticale e somatica di organizzazione del corpo in relazione agli stimoli esterni, il centro è diventato un punto di riferimento nella zona circostante. Le "funzioni" del sistema nervoso e dell'apparato locomotore rappresentano le attività di base del movimento che vengono valutate gratuitamente per identificare le funzioni alterate. Grazie a questa specifica valutazione rieducativa è possibile intervenire sulla causa del problema clinico in modo efficiente ed efficace. La Fisioterapia a Bassano del Grappa non potrebbe che trovare una risposta professionale e affidabile presso Il Centro kinesi.

Questo è un approccio globale ed ecologico che consente trattamenti più mirati e completi nelle patologie appunto “del movimento”.

In base a ciò è stato sviluppato il nostro modello di gestione del paziente con protocolli rispettosi delle norme sanitarie, professionali e sociali.

Alla base del protocollo vi è efficacia nei risultati ed efficienza nell’impiego di risorse.

Tale riconoscimento è sottolineato dall’essere sede di tirocinio da circa 15 anni per l’università di Verona ed altri Istituti (ed università) del settore. Sono stati accolti anche studenti di Scienze motorie e di discipline assimilate.

Il centro kinesi offre un servizio professionale di fisioterapia, prevenzione e rieducazione per le alterazioni del movimento a carico di diversi organi e strutture, in tutte le situazioni. Ogni trattamento segue un rigoroso protocollo che prevede una valutazione accurata, un intervento personalizzato e una verifica costante dei risultati ottenuti. La nostra attenzione critica viene applicata in ogni fase del trattamento per garantire il massimo beneficio al paziente. La valutazione, considerata essenziale per l'identificazione dei problemi motori, è offerta gratuitamente. Il nostro centro è situato a Bassano del Grappa, dove trovate la nostra equipe altamente qualificata pronta ad accogliere e risolvere ogni problema legato al movimento.

Le terapie effettuate in sede

Al centro kinesi è possibile effettuare utilizzando il nostro laboratorio di movimento , la nostra ampia ed attrezzata palestra funzionale ed i nostri ambulatori

  • terapie fisiche (tecar-laser-elettroterapia-ultrasuono)
  • terapie manuali (rieducative – osteopatiche – drenaggi linfatici – massoterapia)
  • esercizio terapeutico e funzionale

o  sulla postura

o  su problemi dell’apparato locomotore cronici ed acuti

o  su problemi cardiovascolari

o   su problemi del Sistema nervoso centrale e periferico

o  su problemi metabolici e del sovrappeso

o  su problemi estetici

o  su problemi della vista (visual training)

o  recupero post infortunio e riatletizzazione

  • allenamento di base per le varie discipline sportive


Invia un messaggio per informazioni sui trattamenti

Centro Riabilitazione a Bassano del Grappa



Il Centro Riabilitazione a Bassano del Grappa ha una notevole esperienza trentennale in rieducazione funzionale e riabilitazione. Come sottolineato dalla legislazione italiana, la riabilitazione rappresenta uno dei tre momenti fondamentali per la tutela della salute della persona. Essa comprende programmi specifici per la gestione delle disabilità della persona, tra cui la rieducazione funzionale motoria. Dopo una diagnosi medica accurata e una valutazione rieducativa dettagliata, viene messo in atto un trattamento specifico per ogni tipo di problematica. Presso il Centro Riabilitazione Bassano del Grappa, ci impegniamo a fornire ai nostri pazienti la migliore cura possibile per aiutarli a raggiungere un recupero completo. Approfondisci qui di seguito.

  • Leggi di più

    • Terapia manuale classica (mobilizzazione attiva e passiva)

    • Terapie manuali 

    • Terapie manuali osteopatiche 

    • Drenaggi linfatici/linfodrenaggi 

    • Massoterapia classica

    La Terapia Manuale è una specialità riconosciuta a livello internazionale che utilizza tecniche manuali nell'esame, nel trattamento e nella prevenzione dei disturbi legati al movimento e alla postura.

    Attraverso la mobilizzazione manuale del corpo e secondo precise procedure, si migliorano mobilità e funzionalità eliminando i sintomi.

    Dopo aver compiuto una valutazione rieducativa si eseguono varie manovre sui tessuti ossei, capsulari, legamentosi, tendinei, muscolari e fasciali.

    Il Fisioterapista integra e sintetizza diverse tecniche (pressioni thrust stiramenti ecc.) in base alle prove scientifiche (EBM) ed alla propria esperienza per produrre i risultati programmati.

    La Terapia Manuale che si applica nella nostra struttura si basa essenzialmente su tre principi: considerazione della globalità della persona, ricerca dell’equilibrio fisiologico (omeostasi) e reciproca influenza fra struttura e funzione con l’obiettivo di ridurre o eliminare i disordini funzionali all'interno delle catene di movimento. 

    I nostri trattamenti manuali tenderanno alla ricerca della causa del problema e non alle manifestazioni dello stesso. 

    In tal modo le strutture anatomiche così trattate, nel tempo ritroveranno la maggior funzionalità possibile. 

    I nostri professionisti sapranno riconoscere indicazioni e controindicazioni al trattamento manuale.


    Contattaci per informazioni 


  • Leggi di più

    Il bendaggio funzionale, nella sua espressione più moderna ed avanzata, ha sicuramente la sua radice storica che si perde nella notte dei tempi. 

    Tecnicamente, questo presidio terapeutico e funzionale, tende a limitare l’eccesso del movimento per prevenire dolore. La tecnica esecutiva deve tenerne conto al fine di costruire un bendaggio adeguato allo specifico problema.

    Si può applicare con diversi gradi di rigidità o elasticità in funzione degli effetti che si vogliono ottenere.

    Negli ultimi anni lo sviluppo delle attività sportive ha aumentato l’incidenza di traumi muscolo tendinei e capsulo/legamentosi e ciò ha contribuito alla diffusione del bendaggio.

    Il bendaggio permette di ridurre i tempi di inattività proteggendo l’unità motoria, le e/o le strutture capsulo/legamentose lesionate, salvaguardando la libertà funzionale delle strutture  sane non coinvolte nell’evento traumatico

    Oltre al bendaggio funzionale recentemente si è sviluppato il Kinesiotaping che aumenta la funzione sensitiva, muscolare e linfatica.

    La scelta del tipo di bendaggio è frutto di valutazione del Fisioterapista.


    Contattaci per informazioni


  • Leggi di più

    Presso il Centro Kinesi consapevoli della necessità di valutare al meglio e con criteri oggettivi le alterazioni del movimento si utilizza un sistema di analisi funzionale del sistema muscoloscheletrico. 

    Esso valuta attraverso l’analisi statica e dinamica la morfologia del corpo (videorasterstereografia) e l’analisi della pressione del piede (baropodometria e stabilometria) e del cammino (gait analysis) 

    In questo modo è possibile effettuare analisi della postura, del cammino, e dell’equilibrio in varie condizioni fisiologiche e patologiche e così inquadrare correttamente le alterazioni funzionali fonte dei disturbi.

    E’ ideale nello studio della postura, nei para-dismorfismi giovanili (es scoliosi, dorso curvo etc.) e nelle alterazioni in ogni età e situazione (sportivi, anziani post trauma ed intervento).

    Non è un esame invasivo e ciò ne consente la ripetizione con frequenza, senza alcun rischio per il paziente.


    Contattaci per informazioni  o visita il sito https://diers.eu/it/prodotti/


Riabilitazione e rieducazione

  • Leggi di più

    La Riabilitazione è uno dei tre momenti, unitamente a Prevenzione e Cura, previsti per la tutela della Salute della Persona (L.833/78 art. 26).

    Essa rappresenta il complesso dei programmi che si mettono in atto nella gestione delle disabilità della Persona. 

    Uno di tali programmi è la Rieducazione funzionale motoria.

    Il Centro Kinesi può vantare esperienza trentennale in Riabilitazione e Rieducazione funzionale.

    Dopo diagnosi medica e valutazione rieducativa si effettuano trattamenti specifici di Riabilitazione per tutte le problematiche:

    • esiti di patologia ortopedica a varia eziologia (cervicalgia, lombalgia, condropatia, tendiniti, paramorfismi, ecc.);

    • esiti di patologia traumatica (incidenti stradali, politraumatismi, post chirurgia a varia eziologia, patologia traumatica sportiva ecc.);

    • esiti di patologie vascolari al SNC (traumi, ictus ecc.);

    • esiti di patologie neurologiche al SNC e SNP (emiplegia dx e sx, lesioni ai plessi, lesioni del facciale, sindromi extrapiramidali, parkinsoinismo ecc.).

    • esiti di patologie all’apparato urologico e ginecologico (rieducazione del pavimento pelvico);

    • esiti di patologia all’apparato cardiorespiratorio;

    • esiti di patologia dell’anziano;

    • esiti di disturbi funzionali alla vista;

    • esiti di patologia funzionale dell’Articolazione Temporo Mandibolare

    • Riatletizzazione e preparazione fisica post infortunio o intervento



Esercizio terapeutico e palestra funzionale

  • Leggi di più

     “Camminando ogni giorno, raggiungo uno stato di benessere e mi lascio alle spalle ogni malanno; i pensieri migliori li ho avuti mentre camminavo, e non conosco pensiero così gra- voso da non poter essere lasciato alle spalle con una camminata. 

    Ma stando fermi si arriva sempre più vicini a sentirsi malati. 

    Perciò basta continuare a camminare, e andrà tutto bene”. (Soren Kierkegaard)


    “Il movimento del corpo allevia i sintomi e migliora la funzione”.



    I benefici dell’esercizio fisico sono conoscenza comune oltre ad essere documentati ovunque in Letteratura: l’attività fisica legata al benessere e alla salute è ormai divenuta patrimonio delle conoscenze sociali.

    Al Centro Kinesi si tiene in grande considerazione l’Esercizio fisico e terapeutico che è programmato con cura ed attenzione dai nostri Professionisti. 

    Attraverso esso si possono modificare con grande efficacia comportamenti potenzialmente responsabili dello sviluppo, evoluzione o ricaduta di un evento patologico. 

    Secondo i protocolli in uso, dopo la valutazione del caso si prescrivono esercizi elaborando uno specifico programma. Ogni tipo di esigenza (di recupero, sportiva, nella terza età, nelle età giovanili, etc.) trova beneficio nell’esercizio fisico di tipo terapeutico e di tipo funzionale.

    L’attività fisica programmata e controllata è in grado di migliorare (ed incrementare) la qualità della vita.


    La palestra funzionale del Centro kinesi è ben attrezzata e, consente al nostro staff, competente e aggiornato, di curare la Salute fisica dei nostri pazienti.


    Contattaci per informazioni


Terapie fisiche

  • Leggi di più

    La Terapia Fisica è l’impiego di energia fisica variamente utilizzata a scopo terapeutico, con particolare riferimento all’apparato muscolo-scheletrico e neuromuscolare.

    Gli agenti fisici sono erogati tramite apparecchiature destinate a specifici campi di intervento.

    Esse sono, se ben integrate nel trattamento, un ausilio indispensabile nella soluzione dei problemi individuati.

    Per soddisfare le esigenze di efficacia ed efficienza, proprie del Centro Kinesi, si utilizzano le apparecchiature di sicuro risultato in base ad evidenze scientifiche pubblicate.


    • Tecar
    • Laser
    • Elettroterapia
    • Ultrasuono
    • Crioterapia

I trattamenti effettuati al centro kinesi prevedono l’intero percorso preventivo curativo e riabilitativo con le seguenti aree di intervento

  • esiti di patologia ortopedica a varia eziologia (cervicalgia, lombalgia, condropatia, tendiniti, paramorfismi, ecc.);
  • esiti di patologia traumatica (incidenti stradali, politraumatismi, post chirurgia a varia eziologia, patologia traumatica sportiva ecc.);
  • esiti di patologie vascolari al SNC (traumi, ictus ecc.);
  • esiti di patologie neurologiche al SNC e SNP (emiplegia dx e sx, lesioni ai plessi, lesioni del facciale, sindromi extrapiramidali, parkinsoinismo ecc.).
  • esiti di patologie all’apparato urologico e ginecologico (rieducazione del pavimento pelvico);
  • esiti di patologia all’apparato cardiorespiratorio;
  • esiti di patologia dell’anziano;
  • esiti di disturbi funzionali alla vista;
  • esiti di patologia funzionale dell’Articolazione Temporo Mandibolare
  • Riatletizzazione e preparazione fisica
028 - Contact Info Created with Sketch.

Chiama e scopri tutti i trattamenti proposti dal centro kinesi

Share by: